E’ uscito il mio libro: teoria e pratica della pianificazione successoria e del passaggio generazionale

La dichiarazione di successione e il ricambio generazionale nelle imprese familiari. Dopo tanti anni di professione ho scelto proprio questi due argomenti per scrivere un libro e offrire al lettore una sintesi, spero efficace e costruttiva, su due temi di così grande importanza per la vita delle persone e la prosperità delle aziende familiari.

Richiedi oggi stesso il libro. Invia un SMS al numero 335/6482860 scrivendo: LIBRO CALCINARI oppure inviando email: paolo.calcinari@azimut.it con oggetto: LIBRO CALCINARI.

Quale migliore strumento di un testo agile come un e-book? In meno di venti pagine parlo di tasse, di successione, famiglia e futuro, delineando quelli che sono i ruoli del notaio, del commercialista e del consulente finanziario con il quale effettuare l’analisi della situazione patrimoniale (beni mobili e immobili, quote societarie ecc.ecc.) e familiare. Questo, infatti, è il primo passo, per iniziare un percorso di tutela e protezione del patrimonio personale e aziendale.

Tocco anche aspetti relativi alla normativa nazionale, fiscali, descrivendo con esempi concreti i principali “rischi” legati ai nuovi modelli familiari ed a quello che non dovrebbe mai accadere in azienda.

Con una domanda di fondo, legata al fatto che sta arrivando un nuovo Governo: i patrimoni ereditari sono davvero nel mirino del fisco? E poi ancora un po’ di psicologia: le esigenze e le paure dell’imprenditore nel cedere le “redini” dell’azienda nel ricambio generazionale.

In definitiva perchè questo libro? L’attività di consulenza dove essere volta, a mio avviso, a prevenire e anticipare piuttosto che reagire a problemi o scenari.

Le persone lungimiranti, quindi, non possono di certo trascurare l’aspetto relativo a che cosa potrebbe accadere al patrimonio personale e aziendale in caso di morte prematura in assenza di un programmato cambio generazionale.

Come evitare azioni negative, ad esempio il congelamento dei beni o, peggio ancora, che eredi o terzi agiscano impropriamente sul patrimonio personale o aziendale?

Il testo che presento è agile e scritto con un linguaggio semplice, fuori dai tecnicismi. Mi rivolgo in particolare all’imprenditore, all’artigiano, titolare o socio d’azienda e a chiunque abbia un patrimonio importante da difendere risparmiando tasse nella fase del passaggio generazionale.

Richiedi oggi stesso una copia del libro, è gratuito. Segui le istruzioni riportate sotto l’immagine di copertina e buona lettura.